Progetto Centro Ricerca

Ricerca e innovazione

Regioni Digitali è un Consorzio senza fini di lucro riconoscibile come Organismo di ricerca secondo reg. (CE) N. 800/2008 art. 30, tra imprese (soprattutto medie, piccole e micro), confederazioni industriali, centri ricerche ed università pubbliche e private, scuole superiori, enti pubblici, associazioni ed istanze della società civile.

Il Consorzio vuole promuovere dal basso le istanze di ricerca, tecnologiche e sociali connesse agli obiettivi della Agenda digitale Europea, con il duplice obiettivo ambizioso di trasformarla da programma operativo a medio termine, a scenario evolutivo oltre il 2020, e di credere ostinatamente che come paese sia questo il momento giusto per ripartire dal basso a riconquistare la nostra ambizione ad essere protagonisti dell'innovazione culturale e tecnologica dell'Europa.


Regioni digitali opera basandosi su un approccio che vede collaborare direttamente le PMI italiane, con centri ricerche e dipartimenti universitari selezionati su base operativa, con confederazioni industriali che rappresentino direttamente l'imprenditoria diffusa sul territorio, con grandi imprese pubbliche che valorizzino la finalità sia tecnologica che sociale del consorzio e con le scuole superiori.


Occorre infatti non solo promuovere e realizzare ricerca e sviluppo, ma anche ricostruire un tessuto di "cultura ed imprenditoria digitale" diffuso, partendo anche dalle micro e piccole imprese artigiane e dalle scuole superiori. Le imprese che fino ad ora hanno aderito al progetto di fondazione del consorzio credono infatti che occorre investire nel medio termine sui giovani studenti, contando sulle energie positive ancora presenti tra gli insegnanti , al fine di suscitare in loro l'entusiasmo verso il mondo digitale, fornendogli l'opportunità di crearsi un cammino di studi di lavoro e di impresa, che non solo valorizzerà il loro futuro, ma anche il futuro della imprese che con loro lavoreranno.
Obiettivo del Consorzio è far crescere "il territorio" in cui le stesse imprese sono immerse. Nessuna impresa, soprattutto se operante nei servizi e nelle TLC, per quanto brava sia, può sopravvivere bene come cattedrale nel deserto dello sviluppo tecnologico e della cultura imprenditoriale.


Regioni Digitali opera valorizzando le realtà territoriali, creando un gruppo di imprese e centri ricerche, che operi con un ottica che andando al di la del concetto di "collaborative research", proponga un modello di ricerca (e di business) federato e collaborativo, stimolando l'implementazione della Agenda Digitale partendo dall'eccellenza dell'offerta della PMI del settore, sempre più innovative e dinamiche delle grandi aziende di TLC.



Risorse
pdf
Presentazione
Dicembre 12 2014 | 1,3MB